Ora Felice
Evangelizzare tra i bambini
Come fare a evangelizzare i bambini?
Come possiamo portare la buona notizia nella nostra società mondana, visto, che i bambini sanno sempre meno di Gesù? I valori e contenuti biblici sono sconosciuti per la maggioranza delle persone. Come possono i bambini essere attratti dal Vangelo e da esso influenzati? È possibile, con tutti i loro impegni come la scuola, i compiti, la musica, la ginnastica, il calcio, la danza e il nuoto ecc., destare il loro interesse per poter parlare di Dio?
In più, persino nel tempo libero, non c’è spazio per annoiarsi perché il programma televisivo interessante, il cellulare o la Playstation sono sempre a portata di mano.È utile considerare, però, che i bambini amano festeggiare e fare delle cose speciali. Le festività e anche i compleanni sono occasioni importanti da sfruttare. Perché non organizzare una bella festa? Se si tiene l’incontro nella propria casa si crea un’atmosfera familiare e calda per svolgere un programma. Non invitare, però, in primis i figli dei credenti, ma i bambini del tuo vicinato che hanno poche possibilità di ascoltare il Vangelo.
La chiesa primitiva ha praticato questo metodo per proclamare la Parola:
“…e per le case non cessavano di insegnare…” (Atti 5:42).
Come iniziare?
Un bigliettino di invito può essere distribuito fra le famiglie che conosci. (Se le mamme vogliono partecipare sono benvenute). Prepara un bel programma con canti, storia biblica, quiz e giochi e eventualmente anche un piccolo lavoretto per approfondire ciò che hanno ascoltato. Alla fine offri una semplice merenda. L’incontro dovrebbe durare al massimo un’ora e mezza. Alla fine si può dare un piccolo regalo (per esempio il libro “Sai che…?”).
Posso farlo io?
Prega il Signore che ti guidi. È un compito importante! Bisogna preparare il programma spirituale e ci sono anche le cose pratiche. Potresti farti aiutare da una o due persone, non solo per preparare tutto, ma anche durante l’incontro stesso.
Se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a chiamarci.
Tutta la fatica non sarà invano: darai ai bambini la possibilità di sperimentare l’amore di Dio. Sicuramente sarai ricompensato vedendo i visi felici e sorridenti dei bambini. Se vuoi, puoi scriverci come è andato l’incontro; saremo ben contenti di ricevere eventualmente anche richieste di preghiera.
E dopo la festa come si continua?
Forse hai scoperto un dono per il lavoro fra i bambini e il Signore ti ha messo a cuore di svolgere un’Ora Felice. Ma tu sai che cos’è?
È un incontro settimanale per bambini di ogni età che si tiene in una casa privata, nella sala dell’assemblea o nei locali pubblici per esempio di una scuola.
Sette motivi buoni per svolgere un’Ora Felice.
- Si possono raggiungere soprattutto bambini lontano dall’ambiente evangelico. È un valido supplemento che potrebbe servire come ponte per condurre bambini e famiglie in una comunità evangelica.
- L’Ora Felice ha luogo nell’ambiente conosciuto dei bambini. Possono arrivarci da soli.
- L’Ora Felice si svolge regolarmente durante l’anno scolastico. Ogni settimana allo stesso luogo, nello stesso orario. Con questa regolarità si possono istruire i bambini nella Parola di Dio in modo sistematico.
- Ognuno è benvenuto all’Ora Felice. È un incontro di bambini di diverse fasce d’età, cultura e religione.
- Lo scopo è l’insegnamento della Parola di Dio affinché i bambini possano conoscere il Signore e crescere in lui.
- Quest’attività viene realizzata da collaboratori volontari. I credenti che pregano mentre si svolge l’incontro impegnano bene il loro tempo.
- L’U.E.B. può fornire il materiale didattico e i collaboratori sono disponibili a dare consigli. Per cominciare un’Ora Felice regolare si presta bene una festa di compleanno o il periodo di Natale.